Di seguito gli eventi e proiezioni per le quali non è richiesta la prenotazione.

CINEMA DU DESERT

Un cinema solare itinerante che dal 2009 porta la magia del cinema nei posti
più remoti del mondo!
Sono pas sati 10 anni, 140.000 chilometri, centinaia di proiezioni, 3 continenti, 34 stati differenti, migliaia e migliaia di persone sedute davanti allo schermo del Cinema Du Desert. Ma questo progetto non è fatto di numeri, è un progetto di vita: è fatto di emozioni, di intenti, di forti valori e passioni, di errori e di successi; è portato avanti dalla forte convinzione che la cultura e il divertimento sono un diritto di tutti e che condividere e riflettere insieme aiuta restare umani. è nato così, “un po’ per caso” con l’idea di fare un dono non materiale a chi con tanta semplicità ci ha reso ospiti trattati come re e regine.
Una proiezione durata una notte intera dove abbiamo capito quante cose si danno per scontate. è nato così un cinema itinerante che a bordo di Maggie, un vecchio camion di 42 anni, ha portato proiezioni sotto le stelle come dono non materiale la dove è inaspettato, dove un mondo migliore è auspicabile e possibile, dove insieme si può fare la differenza.
Proiettando per stare seduti fianco a fianco guardando lo stesso orizzonte, lo schermo, per ridere e anche per riflettere, per imparare assieme. L’ambiente, le migrazioni, il self empowerment, questi e tanti altri i temi che ci stanno a cuore e di cui ci piace parlare tramite le immagini in movimento di film, documentari e cartoni animati. 10 anni dove tante cose sono cambiate, dove via via si è cercato di migliorarsi, anni dove abbiamo cercato di lasciare una traccia positiva dopo il nostro passaggio e tanta strada davanti a noi ancora da fare.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VOCI DALLA FRONTIERA – COLLETTIVO CHECKMATE 

Una serata per fare luce sulla rotta balcanica.

Paolo, Luca e Francesco del collettivo Checkmate, ci raccontano della situazione migratoria sul confine Bosniaco-Croato. Attraverso storie personali di migranti cerchiamo di comprendere la situazione sulla rotta balcanica, fra respingimenti, tentativi di passare il confine e maltrattamenti da parte delle guardie di frontiera, migliaia di uomini e donne cercano di raggiungere la Fortezza Europa.

Il collettivo checkmate nasce così, dalla semplice e profonda unione di tre ragazzi provenienti da città distanti e percorsi di vita molto diversi tra loro, ma con lo stesso identico "mal di frontiera".

https://www.facebook.com/collettivo.checkmate/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

YOGA CIRCUS

Una lezione di Hatha Yoga per iniziare al meglio la domenica, prima di gustare una buona colazione ed assistere ad uno dei tanti spettacoli del Festival.
Circo Paniko ★ Trento ★ CircuSpring festival
Ospitati all’interno del tendone del CiRcO PaNiKo, praticheremo esercizi di respirazione (Pranayama), posizioni (Asana) e concluderemo con un momento di rilassamento.
Necessario portare un tappetino ed abbigliamento comodo.

Ingresso ad offerta libera e consapevole.

Conduce Jes Sica, istruttrice di Hatha Yoga (YTT 200hr) dal 2016, formatasi principalmente in India, terra madre di questa antichissima pratica.